x
Close menu
Open menu
Home > Chi siamo > Team

Team

Gabriella CamboniMARIA GABRIELLA CAMBONI
CEO e co-fondatrice

Gabriella è stata la co-fondatrice e COO di EOS (Ethical Oncology Science), una start-up italiana di medicina traslazionale in oncologia, fino alla sua acquisizione da parte di Clovis Oncology Inc nel novembre 2013. Precedentemente, ha ricoperto diversi ruoli nell’industria farmaceutica e nel biotech: è stata co-fondatrice e Head of Development presso Novuspharma e successivamente Head of Medical Affairs Europe in Novartis Oncology.

Laureatasi in Medicina presso l’Università di Milano e specializzata in Gastroenterologia e Farmacologia Clinica, Gabriella è anche membro del consiglio di amministrazione di Mission Therapeutics (UK) e Genenta (I).

 

 

PAOLO FIORINA
Co-fondatore e inventore

Paolo Fiorina

Paolo si è laureato in Medicina presso l’Università di Milano per poi continuare la sua formazione in Medicina Interna e con un PhD in Immunologia presso l’Università di Parma. Dopo aver lavorato per 6 anni in Immunologia dei Trapianti e Diabete presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, facendo parte di uno dei più importanti programmi sul trapianto delle isole di Langerhans, Paolo si trasferisce nel 2004 presso il Boston Children's Hospital come Associate Professor. Nel 2009, ottiene il ruolo di ricercatore associato in Pediatria al Boston Children’s Hospital - Harvard Medical School, dove contribuisce alla comprensione dei meccanismi alla base del miglioramento dell’aspettativa di vita nei pazienti che hanno ricevuto il trapianto delle isole di Langerhans, anche in caso di funzionalità parziale delle isole.

È stato recentemente nominato Professore Associato in Endocrinologia presso l’Università di Milano.

 

 

Francesca D'AddioFRANCESCA D'ADDIO
Co-fondatore e inventore

Francesca si è laureata in Medicina e specializzata in Nefrologia presso l’Università di Bologna. Successivamente, ha partecipato a un programma di dottorato internazionale in Nefrologia e Immunologia dei Tumori presso l’Harvard Medical School (Boston, USA). Dopo 2 anni da borsista al centro di ricerca sul trapianto dell’Harvard Medical School, Brigham and Women’s Hospital e Children’s Hospital di Boston, Francesca è ritornata in Italia presso l’ospedale San Raffaele continuando a fare ricerca in Medicina dei Trapianti. Nel 2013 ritorna a Boston per un post-dottorato di 3 anni in Medicina Molecolare nel laboratorio del Professor Fiorina. Nel 2016, Francesca ha ottenuto un ruolo di Ricercatore in Endocrinologia presso l’Università di Milano.

 

 

WOLFGANG BERTHOLD
Senior advisor

Wolfgang Berthold

Wolf ha più di 35 anni di esperienza nel campo delle biotecnologie e particolarmente nello sviluppo di proteine terapeutiche. Nel 2011 ha fondato la sua società di consulenza strategica (bbphc GmbH) che ha fornito supporto a diversi clienti sia accademici che start up e grandi aziende farmaceutiche. Precedentemente, è stato membro del consiglio di amministrazione di Biogen Idec International GmbH a Zug (CH), Chief Technology Officer, head of Process Development e consulente strategico interno per progetti di partnering e sviluppo di biosimilari, soprattutto in Asia. Durante la sua carriera, Wolf ha anche coperto diversi ruoli nello sviluppo processi, sviluppo analitico e messa in opera di nuovi impianti produttivi lavorando presso Hoffmann-La Roche (New Jersey) e Boehringer-Ingelheim (D) dove ha anche contribuito alla realizzazione della collaborazione con Genentech nel 1983.
Wolf ha ottenuto un PhD in Biologia Molecolare nel 1975 all’Università di Londra (UK), e un Master in Medicina e Biochimica presso l’Università di Amburgo e Tübingen (D).